L’A.S.D. Tennis Club Gaiba e la Uisp Lega Tennis Veneto si affacciano con prepotenza sul palcoscenico internazionale: un 2015 ricco di eventi terminato con le congratulazioni della Wimbledon Foundation per il progetto Gaibledon.
Durante le vacanze natalizie una dozzina di tennisti e accompagnatori del club sono volati a Mérida, la capitale dello Yucatan in Messico, per siglare un gemellaggio tennistico con l’accademia Yucateca Credito Royal Tennis Center e la Lega Tennis UISP Veneto. L’accademia di Mérida raccoglie tennisti professionisti di tutto il mondo, ed è il punto di riferimento per gli atleti della Federazione Tennis del Messico.
A firmare l’accordo per l’accademia low cost più importante delle Americhe, il coach di fama mondiale Alberto Castellani, e Claudia Martìnez. Castellani, che in carriera ha allenato giocatori come Novak Djokovic #1 ATP, è considerato il miglior coach al mondo per il training mentale. Attualmente guida come presidente mondiale la GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association, di cui anche il presidente Uisp Lega Tennis Veneto Marco Carpigiani fa parte), insieme al vice Toni Nadal, zio e coach di Rafael Nadal.
Castellani ha sottolineato l’importanza di questo gemellaggio, il primo che stipula il Credito Royal Tennis Center, grazie al quale i tennisti messicani potranno allenarsi sui campi in erba del Tennis Club Gaiba e Marco Carpigiani, Presidente UISP Lega Tennis Veneto, che si è prodigato nell’allacciare i rapporti transoceanici, auspicando un interscambio di giocatori amatoriali e professionisti che possano arricchirsi di esperienze oltre oceano.
Presenti in accademia durante il gemellaggio anche il coach cubano ex Coppa Davis Sandor Martinez, che allena la #1 messicana Marcela Zacarias e Giulia Pairone già #1 italiana under. Giulia, torinese di 19 anni, dopo un periodo di stop forzato, ritornerà in campo per scalare la classifica WTA con i prossimi tornei ITF in Martinique, Guadalupe e Messico.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.
UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova
UISP Rovigo APS
Via Ramazzina, 2 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo
UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso
UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia
UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona
UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza